Linea: FLEXIFERTCategoria:

FLEXIFERT NK (Ca) 10-0-20 (12) con manganese (Mn) e zinco (Zn)

0 out of 5 based on 0 customer ratings
(0 customer reviews)

CONCIME ORGANO-MINERALE CON RESINE SCAMBIATRICI DI ELEMENTI
Alto contenuto di carbonio organico umificato (carbonio umico e fulvico)
FLEXIFERT 10-0-20 è un concime organo-minerale innovativo, rivolto a soddisfare in particolare le esigenze del riso e di altre colture estensive quali mais, sorgo, girasole ed anche colture frutticole ed orticole in terreni ricchi di fosforo che, oltre alla ricca dotazione di Carbonio Organico e Carbonio Organico Umificato vanta la presenza di resine scambiatrici di elementi.
  • Confezioni: kg 25-500
  • Forma fisica: minicubetti
  • Rapporto NPK: 1 : 0 : 2

Le resine scambiatrici di elementi, grazie alla loro capacità di scambio totale di ioni (CST), aumentano la disponibilità dei nutrienti per le colture migliorando notevolmente l’efficienza fertilizzante. Aumentando l’efficienza degli elementi nutritivi presenti nel terreno esaltano l’efficacia dei concimi organo-minerali, svolgendo un’attività sinergica a quella degli acidi umici e fulvici, con una maggiore protezione dei nutrienti, che rimangono disponibili più a lungo per l’assorbimento radicale.

FLEXIFERT 10-0-20 è per questo particolarmente indicato per il riso, coltura che ha ritmi di asportazione prolungati, nei suoli poveri di potassio in cui si richiede una graduale cessione nutritiva e una particolare resistenza alle perdite per lisciviazione. Gli elementi nutritivi azoto e potassio ed i microelementi zinco e manganese rimanendo maggiormente disponibili durante il ciclo colturale, consentono un’ottimale resa agronomica della fertilizzazione.La riduzione delle perdite per insolubilizzazione, lisciviazione e volatilizzazione permettono la razionalizzazione delle tecniche di concimazione evitando sprechi e migliorando la sostenibilità ambientale della pratica. L’abbondante dotazione di calcio, elemento strutturale delle membrane cellulari, ne completa il profilo nutrizionale.

Impiego sulle colture
Coltura Dose
Kg/ha
Impiego
Frumento, riso ed altri cereali 400-600 In occasione delle ultime lavorazioni pre-semina
Mais, sorgo 400-600 In occasione delle ultime lavorazioni pre-semina
Frutticoltura 500-800 In post-raccolta o a fine inverno/primavera
Viticoltura e olivicoltura 400-800 In post-raccolta o a fine inverno/primavera
Colture Industriali, oleaginose e proteiche 400-600 In occasione delle ultime lavorazioni pre-semina
Orticoltura 600-800 In occasione delle ultime lavorazioni pre-semina/trapianto o in sarchiatura
Barbabietola, erba medica 300-600 In occasione delle ultime lavorazioni pre-semina o alla sarchiatura
Fragola 600-800 In occasione delle ultime lavorazioni pre-trapianto
Floricole, ornamentali e prati ricreativi 500-800 Alla ripresa vegetativa o in pre-impianto

Le indicazioni di riferimento per le singole colture sono prettamente orientative e modificabili, in relazione ai fabbisogni, ai livelli di fertilita' ed alle disposizioni previste dalle varie normative.